top of page
Stefanoattuario_foto3.JPG

Stefano Attuario

/

website
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale
  • Youtube
  • Tumblr

(D) in azione

BIOGRAFIA

Da sempre appassionato di musica inizia a suonare la chitarra da autodidatta, gran lettore di libri soprattutto biografici sempre inerenti ai personaggi musicali che ha sempre ammirato, ma non solo, rientra tra questi anche Charles Bukowski.

La lettura lo accompagnerà in un percorso creativo di scrittura, tanto da pubblicare 2 romanzi “Beautiful Day” e “Leggero il peso dell’amore”. Inoltre, partecipa e vince dei concorsi dedicati alla poesia con “Morte Amica", poesia dedicata a David Bowie pochi giorni dopo la sua scomparsa. Ha avuto esperienze musicali nel suo percorso, con collaborazioni che l’hanno portato a partecipare e ricevere apprezzamenti ad eventi e palchi importanti.

 

Inoltre, conduce anche un programma su una web radio GBJ International, dal titolo BlackOut.

Giugno 2023 esce il singolo "Un Demone La Mia Morale". Il brano è scritto da Stefano Attuario e prodotto da Max Zanotti e accompagnato da un coinvolgente videoclip diretto da Lory Muratti.

Il 22 settembre 2023 viene pubblicato il brano “Liberi Respiri (And The Silence In Between)”, scritto in lingua italiana e inglese, è nato dalla collaborazione artistica di Stefano Attuario e dall’artista irlandese Ray Heffernan, che hanno voluto affrontare con la loro sensibilità raffinata la complessità della fragilità umana e agli atti estremi che può portare.

 

Con una melodia avvolgente e parole che scuotono l'anima, “Liberi Respiri (And The Silence In Between)” è un cielo carico di nuvole pronto a mostrare una pioggia di emozioni. Il brano esplora la profondità dei sentimenti, di un gesto eclatante come il suicidio, gesto violento e fragile, che trascina cuore e mente in un silenzio eterno: l’ultimo respiro di chi cerca la libertà da un peso insopportabile, una situazione insostenibile.

 

La canzone cattura la maschera che spesso indossiamo quando affrontiamo il futuro incerto, cercando di nascondere la disperazione dietro a gesti simbolici come accendere un'altra sigaretta. Ma alla fine, rimangono solo i silenzi non ascoltati e gli sguardi di inutili lacrime.

 

Ray Heffernan, noto per essere l'artista e autore di alcuni successi internazionali, tra cui "Angels" di Robbie Williams, ha contribuito con il suo talento e la sua profonda sensibilità al testo di "Liberi Respiri (And The Silence In Between)". Durante le sessioni di registrazione, Heffernan ha offerto preziosi suggerimenti, enfatizzando ulteriormente il brillante lavoro di produzione di Max Zanotti.

 

"Liberi Respiri (And The Silence In Between)" è un tributo a coloro che non sono più tra noi. Il brano è un dialogo con i ricordi di coloro che ci hanno lasciato, una consapevolezza della fragilità umana che invita a riflettere sulla complessità delle emozioni umane.

 

Il singolo è una testimonianza della capacità di Stefano Attuario di toccare il cuore degli ascoltatori con la sua musica, affrontando temi profondi e universali con empatia e autenticità.

 

La copertina è stata realizzata da Lory Muratti, scrittore, musicista, regista, attore artista di straordinario talento. Muratti non solo ha dato vita alla suggestiva immagine visiva del singolo, ma ha anche diretto il videoclip del brano.

bottom of page