/

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

Pop, Brit-Pop, Grunge, Psychedelia, Noise. Verdena, Nirvana, primi Marlene Kuntz, vecchi Radiohead, Placebo, Motorpsycho.

 

Tanti riferimenti, nessun riferimento?

 

La stampa specializzata si è sbizzarrita a cercare analogie e similitudini per la musica dei PuntoG.

 

Loro invece hanno continuato ad andare per la loro strada, una strada provinciale che dalla Valle Camonica (Brescia) li ha portati a Milano. E la città, fortunatamente, non li ha cambiati.

 

Hanno infatti saputo mantenere la freschezza, la semplicità e l'ironia che solo il crescere al di fuori dei giri "che contano" può restituire intatte alla scrittura delle canzoni.

 

Le canzoni. Questo è il punto. Testi visionari in bilico tra ironia, voglia, paura e consapevolezza di vivere, perfettamente amalgamati alla potenza e all' energia rock di riff accattivanti e spigolosi, che rappresentano in pieno l'intelligenza compositiva del front man Gianluca Romele.

 

L' esperienza di questi anni passati a confrontarsi con lo show business e la collaborazione con Giorgio Canali per la produzione del primo album "5 Gradi di escursione", hanno fatto oltremodo crescere lo spessore della band e ora la devastante dimensione live che li ha sempre contraddistinti, è percepibile anche in studio, su disco.

 

Esplode - finalmente - il mondo pop ?!?

 

Highlights

 

2000 - si forma la band a Bienno, Valle Camonica, provincia di Brescia. Partecipano, come ospiti, a Rock Targato Italia.

 

2001 - Ingaggiati dall'etichetta Terzo Millenio, registrano il primo album "5 Gradi Di Escursione" prodotto da Giorgio Canali (già produttore di Noir Desire, Tre Allegri Ragazzi Morti, Verdena e chitarrista di CSi e PGR). Un album che risulterà innovativo e quasi sperimentale. I PuntoG hanno un suono riconoscibile.

 

2002 - Tour di presentazione dell'album che li porta a girare moltissimo, anche fuori dalle zone dove sono già conosciuti. La fanbase cresce. Girano i video dei singoli dell'album. Iniziano ad ottenere consensi e visibilità su radio e tv (Rock FM, Rock Tv, All Music). Il clip di "Umanoide" gli varrà il premio di miglior video indipendente dell'anno, consegnato dalla rivista Rocksound.

 

2003 - Protagonisti di un lungo servizio di Lucignolo sulla scena della nuova musica italiana.

Esce "Segnali di Vita": singolo e video sono realizzati nell'ambito di una campagna sulla sicurezza stradale in collaborazione con Renault. Il singolo è per settimane tra i più programmati da Rock FM.

 

2004 - La formazione si configura come è attualmente, due membri originali (batteria e chitarra) vengono sostituiti. Parte subito il tour per consolidare il nuovo combo e inizia la scrittura del nuovo repertorio.

 

2005 - Ancora tante date live ed entrano in studio per la registrazione del nuovo album. Alla consolle, in veste di produttore, Sandro Franchin. L'album in questione "Esplode Il Mondo Pop" uscirà nell’autunno del 2005.

terzo

millennio ®

Terzo Millennio Records è un’etichetta discografica che si occupa di distribuzione musicale per artisti indipendenti e autoprodotti. Per l’aspetto comunicativo fa affidamento all’ Ufficio Stampa Divinazione Milano Srl.

‚Äč

Via Andrea Palladio 16 - 20135 Milano (Italy) 
tel. +393932124576 +393925970778

© 2020 by Terzo Millennio - Divinazione Milano Srl

  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black YouTube Icon
  • Black Instagram Icon