/

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

Emanuele  De Francesco

“IN QUIETA MENTE”

 

L’album, composto da 9 brani, in parte elettrici in parte acustici, è il conseguimento di una collaborazione e amicizia nata tra Emanuele de Francesco e altri artisti e musicisti della scena milanese e nazionale conosciuti nel corso degli anni durante la sua attività di musicista..

 

Il titolo è volutamente leggibile in entrambi i sensi in cui può essere foneticamente percepito e pronunciato, sia da un punto di vista di serenità e distensione, presupposto necessario ed indispensabile per analizzare obiettivamente e coscienziosamente la realtà che ci circonda ed i sentimenti, stati d’animo che muovono in noi, sia dal punto di vista di apprensione e inquietudine che la realtà oramai ci trasmette e a cui, purtroppo, altrettanto volentieri ci siamo abituati ad accettare per partito preso.

 

“IN QUIETA MENTE” è una sorta di mappa geografica dei sentimenti, che parla di situazioni talvolta serie e dominate da un senso di indifferenza (sfociante spesso in fastidio) da parte della gente, cui fanno da contraltare il bisogno di amore e comunicazione uniti alla malinconia e dolcezza dei ricordi viste come panacea per non lasciarsi completamente ammorbare.

Attraverso una progressiva presa di coscienza di se stessi nel tempo, variabile che apre e chiude il disco assumendo la forma di una cornice virtuale, l’uomo osserva e si rapporta con sé e con l’ambiente a volte in modo critico e severo, a volte più indulgente ed ironico riscoprendo la bellezza delle cose e concedendosi alla propria maturità.

 

Nel disco hanno suonato:

Emanuele de Francesco: voce, cori, chitarra, armonica. Lele Battista (La Sintesi): produttore artistico / pianoforte, synth, effetti. Giorgio Mastrocola (La Sintesi, F. Battiato): chitarre. Luca Scansani (Rondò Veneziano, A.Braido, Michael Manring, Eumir Deodato, Eric (Marienthal): basso elettrico. Andrea Morsero (R. Stereoplastica, Eva Milan, Marti, Distorsonic): batteria, percussioni. Davide Macchiarulo: pianoforte tracks 8,9.

terzo

millennio ®

Terzo Millennio Records è un’etichetta discografica che si occupa di distribuzione musicale per artisti indipendenti e autoprodotti. Per l’aspetto comunicativo fa affidamento all’ Ufficio Stampa Divinazione Milano Srl.

‚Äč

Via Andrea Palladio 16 - 20135 Milano (Italy) 
tel. +393932124576 +393925970778

© 2020 by Terzo Millennio - Divinazione Milano Srl

  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black YouTube Icon
  • Black Instagram Icon