Leonardo Landi (classe 1978), Mattia Priori e Federico Veroli (classe 1980). 3 personaggi molto diversi per carattere, interessi ed amicizie decidono di frequentarsi nell’inverno del 2001. La motivazione che li porta a suonare non è diversa da quella di molti altri gruppi ed è legata ad una comune voglia di cercare un mezzo di espressione che li aiuti a spendere in maniera costruttiva le giornate nella provincia marchigiana. Presto si accorgono di avere un buon feeling e la grande energia trasmessa nelle loro esibizioni li porta ad essere considerati una delle migliori live bands della zona e così, in poco tempo, collezionano moltissimi concerti tra live clubs, festival e situazioni di ogni sorta.
Dal 2006 a seguito delle numerose richieste, aggiunta ad una dose di creatività propria, matura la consapevolezza di usare farina dal proprio sacco. Questo aspetto si rivela positivo e la band ottiene risultati importanti, giudicati seriamente sia dal proprio pubblico, sia dagli addetti ai lavori. Con sempre maggior considerazione di se il gruppo cerca nuovi programmi ed obiettivi.
Nel 2008 i ragazzi vincono infatti l’ambito concorso nazionale “Rock Targato Italia” e stabiliscono da subito un importante sodalizio con lo staff che decide di inserirli nella loro scuderia di artisti.
Nel 2013 vengono notati grazie a youtube da un importante produttore californiano, Jason Carmer, che esprime interesse nei confronti dei musicisti e desiderio di collaborare con loro. Nasce così un’ importante collaborazione professionale che conferisce all’ultimo disco della band (Mercoledì#Babilonia) prossimo all’uscita, una grande potenza sonora e una forte identità Rock in linea con le migliori produzioni internazionali.
JASON CARMER (vincitore del GRAMMY 2012 per la miglior produzione rock Latina, polistrumentista ed ingegnere del suono) è “autore” di alcuni dei dischi più importanti Italiani di questi ultimi due anni quali ad esempio ROSSONOEMI (Noemi), ha collaborato alla realizzazione di ARRIVEDERCI MOSTRO (Ligabue) e ha lavorato e lavora tutt’ora con importanti gruppi americani, quali KORN, THE DONNAS, THIRDEYEBLIDN, RUN DMC.
2 i dischi dei The Fottutissimi all’attivo: “ONE DAY” (2006) distribuito MAMI MUSIC “BAD GRASS NEVER DIES” (2009) e ROCKNROLLGURU (2011) entrambi prodotti dal binomio Divinazione/ Terzo Millennio e distribuiti in tutto il globo da Self, Pirames International ed iTUNES.
Cose da menzionare : Vincitori Rock targato Italia 2008. Molti servizi TG parlano dei THE FOTTUTISSIMI in questi anni, vari sono i passaggi in diverse emittenti radiofoniche: anche nazionali quali Radiorock, Rai radio1, Veronica ed Isoradio.
Il videoclip di ROCKNROLL MACHINE (b.g.n.d. 20009) è stato per mesi in rotazione su ROCKTV.
THE FOTTUTISSIMI sono stati ospiti di Rock TV nel programma DATABASE con Pino Scotto. ed aperto concerti per: OMAR PEDRINI, THE HORMONAUTS, ALBERTO FORTIS, e altri artisti di fama.
Oggi THE FOTTUTISSIMI collaborano con il Carcere di Villa Fastiggi di Pesaro e sono stati protagonisti di un concerto nel Marzo 2013 all’interno della casa circondariale.
Nel mese di dicembre 2013 è prevista l'uscita ufficiale del nuovo lavoro dei THE FOTTUTiSSiMI Mercoledì#Babilonia che si avvale di 2 importanti collaborazioni, la prima è quella con Jason Carmer, la seconda è quella di Michael Urbano (batterista degli Smash Mouth e di Ligabue) il quale, sedotto dal progetto, ha voluto partecipare come ospite d’onore, eseguendo gli arricchimenti percussivi che completano il disco.