Dal 2 febbraio nei digital store e su YouTube "BUTTERFLY ON A WHEEL" il nuovo singolo e videoclip degli AMPLIFIRE
- Franco Sainini
- 14 ore fa
- Tempo di lettura: 3 min
estratto dall’ultimo album “QUANDO VIVEVO NEL MARE”
Ascolta in streaming: https://frontl.ink/ldr2k3g
Guarda il video: https://www.youtube.com/watch?v=6v3eq10GOOA
L’eleganza del violino incontra il rock dei The Mission nella nuova versione di "Butterfly on a Wheel”.
Disponibile all’interno dell’album “QUANDO VIVEVO NEL MARE”, il brano vede la partecipazione straordinaria del violinista Simone Rossetti Bazzaro.

Gli Amplifire tornano a far parlare di sé con una reinterpretazione profonda di un classico del rock gotico: "Butterfly on a Wheel" tratta dall’album “Carved in Sand” (1990) dei The Mission. Il brano è uno dei momenti più intensi dell'ultimo album della band, “QUANDO VIVEVO NEL MARE”, pubblicato lo scorso 10 aprile, disponibile in tutti i digital store e nei negozi di dischi. Un lavoro intenso e ricco di suggestioni, che conferma la loro capacità di fondere rock, sperimentazione e contaminazioni artistiche in un viaggio musicale avvolgente.
"Butterfly on a Wheel" è una ballata romantica senza tempo che esplora i temi della resilienza, del dolore e della forza dell’amore. In questa nuova veste, gli Amplifire sono riusciti a mantenere l’anima eterea dell’originale, traghettandola però verso sonorità contemporanee, tipiche della loro cifra stilistica. Oltre al brano, è disponibile anche il video ufficiale su YouTube, che vede la regia di Enrico Ostuni.
Significato del video, dalle parole del regista Enrico Ostuni:
“Butterfly on a wheel è un inno alla rinascita alla capacità di riparare le cose che non vanno e non semplicemente di liberarsene. Questo è il mio terzo video per Amplifire. Una collaborazione che continua a crescere. Quando ho sentito il nuovo singolo ho subito accetto la sfida. Mi piaceva l’idea di lavorare su un brano che dà speranza, visto la situazione molto tesa di questo periodo. Un Bianco e Nero che sottolinea la bellezza della natura che, come la speranza, è capace di ripararsi sola. Avevamo la necessità di dare il giusto peso al testo anche per il grande rispetto e ammirazione nei riguardi di The Mission. Da qui La scelta di lasciare Laura nel mistero e privilegiare l’immagine di Marco che diventa la cura dell’amore. Grazie agli Amplifire per la scelta della location: Trapani, come tutta l’Italia, è un posto bellissimo; io da anni vivo all’estero e lavorare con queste immagini mi ha fatto sentire nuovamente a casa, svegliando la mia voglia di speranza per una terra che si meriterebbe molto più rispetto”.
VIDEOCLIP: https://www.youtube.com/watch?v=6v3eq10GOOA |
NOTE BIOGRAFICHE
Amplifire è un progetto artistico-musicale nato a Milano nel 2007 da un’idea di Marco Nik Nicolini e, negli ultimi anni, sviluppato in duo con Laura F. La band unisce rock alternativo, new wave, innesti di elettronica anni ’90, tocchi prog e funk, con una forte attenzione per le arti visive, la poesia e la narrazione. Nel loro immaginario ricorrono riferimenti alla fantascienza cyberpunk e all’arte contemporanea, elementi che alimentano un’estetica sonora densa e cinematica.
Nel 2025 pubblicano con Terzo Millennio Records il loro quarto album in studio, “Quando vivevo nel mare”, un lavoro che intreccia riflessioni esistenziali e suggestioni letterarie, confermando la loro attitudine a fondere rock, sperimentazione e contaminazioni artistiche. Nella tracklist spiccano anche i singoli “No Time for Karma” e “Intelligenze Artificiali”.
Il brano “Intelligenze Artificiali” (2024) affronta in chiave critica il rapporto fra umano e tecnologie emergenti; il videoclip, diretto da Umberto Corni, enfatizza l’atmosfera inquieta e laboratoriale del pezzo. “No Time for Karma” (2024) è accompagnato da un video diretto da Enrico Ostuni, girato a Milano, che racconta l’alienazione metropolitana e il desiderio di riscatto di chi è “invisibile” nel flusso della città.
Sul palco gli Amplifire propongono uno show ad alto tasso visivo, dove musica e immagini dialogano in tempo reale: un “ascolto attivo” che alterna impatto e introspezione e che la band ha portato in diversi club milanesi (tra cui il Rock’n’Roll, lo Spazio Pontano 35 e il CIQ).
“Volevamo un suono che parlasse al presente, ma con il respiro lungo della poesia e della fantascienza.” – Marco Nik Nicolini
Ascolta “Quando vivevo nel mare” in streaming: https://frontl.ink/kmypew8
Per ulteriori informazioni, interviste o richieste di immagini, contattare: 3925970778 – ufficiostampa@divinazionemilano.it
NEL WEB: Instagram: https://www.instagram.com/amplifire_milano/ Facebook: https://www.facebook.com/AmplifireMilano/ YouTube: https://www.youtube.com/@amplifiremilano Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/artist/6WXM5GbtNL4EXfkKvKHshn |
FRANCO SAININI
Divinazione Milano S.r.l.
Ufficio Stampa, Radio, Tv, Web & Social Network
Via Andrea Palladio n. 16 - 20135 Milano
Tel. 0258310655 mob. 3925970778
#NuovaMusica #MusicaIndipendente #MusicaAlternativa #IndieMusic #ItalianMusic #NuovaUscita #dettoFerranteAnguissola #SofonisbaAnguissola #IFiumidiLombardia #cantautore #cantautoratoitaliano #mauropaoluzzi









Commenti