Cerca
  • Franco Sainini

Da oggi in tutti i Digital Stores “BALLATELLA” il nuovo singolo degli ARMODIA

Ascolta su Spotify: https://spoti.fi/35JapMa

La vena poetica del duo lirico degli Armodia torna con il loro quinto singolo, “Ballatella”, disponibile da oggi in tutti i principali Digital Stores.


Una nuova sfida per il duo, formato da Luca Casella e Riccardo Sabbatini, che sceglie un componimento omonimo pressoché sconosciuto di Arrigo Boito, oggi ricordato prevalentemente per la sua attività di librettista.


In questa poesia cantata emergono le loro abilità compositive, che si manifestano tanto nell’arrangiamento musicale quanto nella potenza della voce di Luca. Tutto ciò non fa che aggiungere ulteriore forza al già di per sé suggestivo testo poetico.


Luna fedel tu chiama col raggio ed io col suon,

la fulgida mia dama sul gotico veron, sul gotico veron.


Come affermato dallo stesso Boito, questa poesia rappresenta un autentico “esercizio di stile”, nel quale torna il tema della personificazione della luna nella donna, simbolo di perfezione ed eternità, dell’inizio senza fine.


BIOGRAFIA:

Luca Casella, classe 1963, cantante e musicoterapeuta, ha alle spalle una solida preparazione classica che lo ha portato a produrre diversi componimenti, tra i quali “Bartok Divertissement”, con cui nel 2012 si è aggiudicato il quarto posto al 1° Concorso Internazionale di Composizione “Terra di Puglia”. Il suo brano “Benelux” è stato inserito nel docufilm “Per altri occhi” di Silvio Soldini, che raccoglie le testimonianze di persone non vedenti. Ad oggi insegna canto pop e armonia moderna, oltre ad occuparsi di problematiche integrative dei disabili.


Riccardo Sabbatini ha iniziato lo studio della chitarra classica nel 1984 diplomandosi nel 1998 al Conservatorio statale di Novara. Si è esibito sia come solista che in formazioni cameristiche e in vari gruppi musicali, ha seguito corsi di composizione e di informatica musicale presso l'Istituto musicale di Aosta e collabora con musicisti locali sia in veste di chitarrista che di arrangiatore e compositore.


Il duo nasce nel 2010 e, tre anni più tardi, da un’idea di Riccardo, che pensa di fondere le parole “armonia” e “melodia”, nasce il nome Armodia. Il progetto è stato rilanciato nel 2019, quando Francesco Caprini, fondatore di Rock Targato Italia, li ha spinti a scrivere canzoni originali. La scelta dei testi è ricaduta sulla poesia dell’inizio del secolo scorso.


Nel 2020 vengono pubblicati i singoli “Le Golose” (testo di Guido Gozzano – 1883-1916) e “Il Vento” (testo di Luisa Giaconi – 1870-1908).


Nel 2021 pubblicano i singoli “L’amour caché” (testo di Félix Arvers – 1806-1850) e “Il canto del cieco” (testo di Sergio Corazzini – 1806-1907).


NEL WEB:

Sito web: https://www.duoarmodia.com/ Facebook: https://www.facebook.com/people/Armodia/100063553870132/


FRANCO SAININI

Divinazione Milano S.r.l.

Ufficio Stampa, Radio, Tv, Web & Social Network

Via Andrea Palladio n. 16 - 20135 Milano

Tel. 347 3265242 – 331 4203865

e-mail: ufficiostampa@divinazionemilano.it

web: www.divinazionemilano.it

1 visualizzazione0 commenti